Climatizzatori auto: ecco come usarli al meglio

climatizzatore autoLe automobili sono diventate sempre più comode, e spaziose. A ciò dobbiamo aggiungere i numerosi comfort (di serie oppure a richiesta) che possiamo trovarvi dentro. Tra tutti, il climatizzatore è senza dubbio quello più utilizzato. Ormai sembrano lontani i giorni in cui si stava con i finestrini abbassati durante il viaggio in auto: il climatizzatore, infatti, ha senza dubbio rivoluzionato il nostro modo di guidare. In meglio, ovviamente!

Eppure, anche questo accessorio ha un rovescio della medaglia: l’uso del condizionatore comporta ad un leggero aumento dei consumi. In realtà, seguendo pochi acccorgimenti è possibile utilizzarlo al meglio: innanzitutto, è opportuno farlo controllare periodicamente. In questo modo, non rischieremo di utilizzare il climatizzatore in condizioni poco sicure.

Inoltre, dobbiamo tenere a mente la regola più importante: evitiamo i bruschi passaggi dalle temperature elevate a quelle più rigide. Sia il corpo, che la nostra macchina, hanno bisogno di una fase transitoria, all’interno della quale possiamo abituarci alle nuove temperature con ponderatezza e soprattutto moderazione.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.