Tra le parti del corpo che le donne, ma infondo anche gli uomini, curano di più ci sono sicuramente i capelli. Tutti li vorremmo sani, forti e soprattutto folti, lucenti oltre che morbidissimi. Alcuni di noi, premiati da madre natura, hanno i capelli naturalmente belli. Per tutti gli altri c’è da faticare un po’ ma nemmeno poi così tanto. In questo articolo vedremo come avere capelli bellissimi con poche semplici cure e buone abitudini quotidiane.
Curare l’alimentazione è il primo passo per garantirsi capelli belli ed in salute. Il consiglio principale è di avere una dieta variata ricca di proteine facilmente assimilabili tra cui uova, pollo, pesce azzurro e salmone. Il benessere dei capelli non arriva solo dalle proteine ma anche dagli alimenti ricchi di Omega3 come i semi di Chia o di Lino che potete integrare nella vostra dieta inserendoli in insalate o in centrifugati di frutta.
Qualora l’alimentazione non bastasse per il benessere dei vostri capelli o in presenza di patologie particolari, è sempre possibile ricorrere agli integratori ma sempre e solo su consiglio medico.
Fate attenzione a come lavate i capelli non facendo mai troppi shampoo e ricordandovi che il balsamo deve essere sempre lasciato in posa per alcuni minuti prima di essere rimosso. Cercate di asciugare il più possibile i capelli con l’asciugamano ma senza sfregare troppo ne i capelli ne il cuoio capelluto. Quando passate all’asciugatura con il phon ricordatevi di proteggere sempre i capelli spruzzando un apposito spray a difesa dal calore, spray che potete applicare anche quando passate la piastra lisciante. Ed infine quando spazzolate i capelli specie sulle lunghezze, ricordatevi di tenere la ciocca che state spazzolando con l’altra mano in modo da non strattonare troppo la ciocca.
Quando andate al mare ricordate di spruzzare i capelli con un apposito olio protettivo. Questo proteggerà la chioma sia dall’azione della salsedine che dall’azione del sole.
Ed una volta al mese ricordatevi di fare una buona maschera nutriente o idratante. Potete trovarne in commercio di diversi tipo, meglio ancora se decidete di sceglierla biologica magari a base di olio di Argan o Burro di Karitè. E ricordate che più lasciate in posa la vostra maschera e migliore sarà l’effetto.
Dovete accorciare i capelli perché le doppie punte sono diventate insostenibili, ma volete che ricrescano in fretta? Non c’è problema anche in questo anche in questo caso i rimedi naturali vengono in nostro soccorso. Potete per esempio decidere di tagliarvi i capelli in luna crescente e così avreste la certezza che i capelli ricresceranno più velocemente. Oppure potreste decidere di affidarvi ai prodotti ayurvedici ed in particolare all’olio di Amla. Questo olio, ricavato dall’omonima piata è un toccasana sia per far ricrescere i capelli sia per combattere la forfora, sia per irrobustire il fusto del capello. Vi basterà cospargere solo la zona della cute e quindi avvolgere il capo in un foglio di pellicola. Lasciate quindi in posa almeno un’ora quindi risciacquate accuratamente per eliminare tutti i residui. L’Amla è un rimedio davvero formidabile anche se per contro ha un odore veramente molto sgradevole.