Ti appassiona il mondo dei Giochi di Ruolo? Conosci solo quelli più tradizionali e vuoi lanciarti nel multiplayer online? Ottima idea! I giochi di ruolo online sono avvincenti e promettono emozioni a tutti gli appassionati del genere, e senza spendere un euro! Ma i benefici non finiscono qui.
I livelli di giocabilità sono ad ampio raggio così come è molto alto quello della longevità. Basta dare un’occhiata ai titoli più popolari, affascinanti giochi di ruolo multiplayer online basati su un meccanismo ‘free-to-play’. Cosa significa? Free-to-play indica che possiamo scaricare i giochi e giocarci a costo zero, anche se propongono contenuti extra a pagamento.
Puoi scegliere quelli che ti attirano di più, ci sono i giochi di ruolo con ambientazioni fantasy, ma anche quelli dedicati ai classici del cinema e della letteratura, come ad esempio “Star Wars” ed “Il Signore degli Anelli”. Facciamo qualche nome, così che sarà più chiaro il panorama dei giochi di ruolo online.
Contenuti
The Lord of the Rings Online
Come non riconoscerlo? Si tratta del gioco di ruolo online dedicato alla saga del Signore degli Anelli. Quattro le razze di personaggi tra umani, elfi, nani e Hobbit, e tante le classi fra cui scegliere (hunter, champion, guardian, etc…).
Il gioco presenta una grafica molto sofisticata, le musiche e le atmosfere sono tali da catturare l’essenza dei cinema.
Star Wars: The Old Republic
Un gioco di ruolo online, ambientato nell’ universo di Star Wars, molto popolare da quando è divenuto un ‘free-to-play’.
Ampie le possibilità di personalizzazione ed una serie di sfide fra gilde per conquistare altri universi.
Tera Rising
Uno dei giochi di ruolo online più popolari tra gli estimatori del genere. Dal 2013 in versione gratuita, il gioco di ruolo è ambientato in un mondo fantastico abitato da due titani innamorati ed in fuga dal mondo di provenienza.
La grafica di questo gioco è di un livello alto, molto sofisticata, e presenta un sistema di combattimento in stile ‘action’ che lascia il pieno controllo su tutti i personaggi.
Il gioco prevede una serie di ‘dungeon’ da affrontare con un numero massimo di cinque giocatori ed un sistema politico per nominare un giocatore come capo di una zona e dargli così modo di personalizzarne le caratteristiche.
Rift
Un ‘fantasy’ molto popolare a livello internazionale con molti elementi ‘action’. La trama si concentra su delle “fratture” dimensionali che minacciano la sopravvivenza terrestre di Telara, oltre che dell’intero universo.
Quattro classi di personaggi (warrior, mage, rogue e cleric) per affrontare numerosi dungeon dall’elevato spirito adrenalinico.
Aion
Un gioco di ruolo online recente e molto avvincente, che offre ai giocatori un mondo vasto e molta libertà di affrontare varie battaglie aeree.
Il giocatore ha la possibilità di scegliere fra tre fazioni (asmodiani, balaur ed elisiani) e sei classi di personaggi (guerriero, esploratore, mago, sacerdote, artista e ingegnere).
Neverwinter
Un gioco di ruolo multiplayer che trae spunto dal popolare ‘Dungeon & Dragons’, caratterizzato da un’ambientazione fantasy e da un sistema di combattimento action che consente di avere il pieno controllo su tutti i personaggi.
Tra le funzioni più interessanti, quella di editing che permette di creare dungeon complessi e di condividerli con gli altri giocatori.