Consigli per scrivere una lettera d’amore

Scrivere una lettera ricca di sentimento e di frasi d’amore? Sebbene sia sempre più una rarità, e sebbene qualcuno (erroneamente!) pensi che questo genere di missive siano passate definitivamente di moda, in realtà la lettera contenente frasi romantiche e piene di passione e affetto è uno strumento di comunicazione che non mancherà di garantirvi i migliori risultati.

D’altronde, chi non vorrebbe ricevere una bella lettera d’amore, soprattutto in un contesto – come quello odierno – in cui le relazioni sono sempre più evolute in un modo rapido, digitale, asettico?

Come scrivere una lettera d’amore

Certo, considerato che tra il dire e il fare c’è il mare… non sfugge il fatto che scrivere una lettera d’amore potrebbe essere davvero molto difficile, soprattutto se la persona amata non si aspetta questo gesto e se, dunque, ci si trova per la prima volta a esternare i propri sentimenti.

scrivere una lettera d’amoreÈ anche vero che scrivere la prima lettera d’amore alla propria persona cara potrebbe stupire chi la riceve e, dunque, esaltare la bontà dei risultati che volete ottenere. Ma come fare?

Il nostro consiglio è principalmente quello di evitare artifici, opacità, giri di parole. Cercate di non essere vanitosi e cercate di non alimentare il vostro ego. Meglio invece essere trasparenti e chiari: più sincere appariranno le parole che utilizzerete nella lettera d’amore, e più sarà possibile attendersi un buon risultato.

Nel far ciò, cominciate con il ritagliarvi qualche minuto solo per voi. Andate a scavare a fondo nel vostro animo e cercate di tradurre in parole quali sono i sentimenti che provate per la persona amata. Non siate timidi, e non siate in preda a farsi pudori: la sincerità – ripetiamo – paga. Se poi avete talmente difficoltà da lasciare il foglio bianco troppo a lungo, sul web potete aiutarvi con diversi siti specializzati nell’elaborare e nel condividere delle frasi d’amore, come Lovepedia. Fate però attenzione: dovranno fungere da spunto e, dunque, dovrete essere sufficientemente abili nel personalizzare queste dediche.

Frasi d’amore e poesie

Insomma, come sopra abbiamo avuto modo di anticipare, sicuramente le frasi d’amore contenute su Lovepedia potranno venire in vostro soccorso per la realizzazione di una bella lettera d’amore. A patto – lo sottolineiamo ancora una volta – di ricordarsi di personalizzare opportunamente il messaggio, evitando di copiarlo in modo freddo o poco appassionato.

Un altro consiglio utile è quello di attingere al ricchissimo bagaglio di poesie e di versetti che i migliori artisti del mondo ci hanno lasciato in secoli di storia e di letteratura. Le poesie d’amore per la donna amata (o per l’uomo amato) sono sicuramente una validissima fonte per poter personalizzare il vostro messaggio. Fate però attenzione a non “farli vostri”: metteteli magari in apertura o in chiusura della vostra lettera, in corsivo (o con citazione diretta), in maniera tale che la persona che riceverà la lettera sia ben a conoscenza del vostro spunto originario.

A questo punto della nostra trattazione, non possiamo che consigliarvi di rompere qualsiasi indugio e iniziare fin da subito a costruire da zero la vostra lettera d’amore. Cercate di far sì che la mente e il cuore corrano leggeri, e scrivete nero su bianco i vostri pensieri in un flusso di sentimento che non dovrebbe conoscere barriere.

Una volta che avete rotto l’indugio e avete realizzato una bozza della comunicazione alla persona amata, avrete tutto il tempo di rileggerla, correggerla, integrarla e aggiungere elementi che nella prima stesura magari non hanno trovato il giusto spazio. Sebbene una lettera d’amore istintiva potrebbe essere la migliore soluzione, cercate di ritagliarvi comunque del tempo utile per poterla rileggere con calma. In bocca al lupo!

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.