Quando si vuole viaggiare in lungo ed in largo spesso si sceglie come meta una località straniera, si decide quindi di visitare un Paese estero sottovalutando talvolta alcune delle bellezze italiane che vale davvero la pena visitare. L’ Umbria è una bellissima regione che offre ai suoi visitatori bellezze e panorami di ogni genere. Da dove iniziare? Quali sono le località umbre che non dovremmo assolutamente perdere di vedere?
La cara vecchia Umbria, definita cuore verde dell’Italia, eccelle in tanti piccoli primati in Italia, in Europa o persino nel mondo. Quali sono le cose più belle di questa tanto amata regione, che vale la pena visitare? Vediamone insieme qualcuna.
Sembrerà quasi scontato da dire, ma non tutti sanno che la cascata delle Marmore è la più alta d’Europa, per un totale di 165 metri di altezza. Grazie ai lavori che vi sono stati fatti, è possibile seguire svariati sentieri che permettono ai visitatori di osservare l’imponente spettacolo della forza d’acqua che scende a capofitto. Inoltre, in prossimità della cascata, è stato creato un parco completamente verde attrezzato di bar e centri di ristoro. Il Belvedere superiore e quello inferiore, poi, permettono l’osservazione della cascata da punti di vista differenti.
Il sistema museale umbro è uno dei migliori in Italia, in quanto offre sia nelle grandi, che nelle piccole città, numeroso strutture dotate di strumenti all’avanguardia e di elementi del passato. Basti pensare al museo interattivo di Polino, il museo delle mummie a Foligno, il museo archeologico di Amelia, il museo delle tradizioni popolari e artigiane a Gubbio e via discorrendo.
La foresta fossile di Dunarobba merita senz’altro di essere citata in questa classifica. A distanza di milioni di anni, grazie ad un fenomeno esclusivamente naturale, si possono ancora ammirare tronchi fossilizzati. Piante colossali, simili alle sequoie, di enormi dimensioni, spezzate a circa dieci metri di altezza e con un diametro di un metro e mezzo. Uno spettacolo che merita di essere visto.
Gli innumerevoli castelli, rocche e fortezze non possono non essere citate. La nostra regione è stata testimone di innumerevoli guerre, per questo nelle città e nei paesi troviamo rocche e castelli a volte attorniate da cinta murarie. Il cittadino rimaneva sicuro all’interno delle mura e esitava a spostarsi all’esterno. Oggi, per fortuna, l’Umbria è in pace e le nostre strade sono le più sicure d’Italia, dove il traffico scorre illeso, dal pedone, al ciclista in bicicletta, fino a quegli enormi autotrasporti che effettuano servizi di logistica in Umbria.
Parlando del cuore verde dell’Umbria, non può mancare il riferimento alla Valnerina. È un territorio di circa 300 km e comprende vari paesi: Norcia, Preci, Cascia, Poggiodomo ed altri ancora. La sua particolarità risiede nel fatto che è un’ampia vallata attraversata dal fiume Nera e circondata da altopiani. I visitatori possono immergersi completamente nella natura attraverso gite turistiche, discese lungo il fiume in gommone, trekking e gite a cavallo. Dopo l’attività sportiva, è il momento giusto per riscoprire i prodotti tipici del luogo per la scoperta enogastronomica, dal tartufo nero di Norcia, allo zafferano di Cascia, a salumi e formaggi.