Per praticare il trading online sui mercati finanziari la prima cosa da fare è quella di rivolgersi a una società di brokeraggio, che metterà a disposizione del cliente una piattaforma interattiva tramite la quale sarà possibile effettuare la compravendita dei prodotti quotati in Borsa.
Il broker sarà un intermediario finanziario che renderà possibile l’interfaccia del cliente con i mercati, offrendogli numerosi servizi atti a ottimizzarne la speculazione finanziaria. La scelta della società tramite la quale fare trading è dunque di fondamentale importanza e, in potenza, potrebbe condizionare i risultati delle operazioni commerciali.
L’intermediario finanziario dovrà risultare regolarmente autorizzato a operare sui mercati dagli enti di riferimento locali, possedere una piattaforma di trading online all’avanguardia ed essere in linea con gli obiettivi del futuro speculatore, che sia un principiante o un professionista.
Per fare una selezione delle molte società di brokeraggio presenti su internet, l’utente può rivolgersi a blog finanziari, siti specializzati nel trading online come www.edilbroker.it o visualizzare la pagina internet del broker cercando di coglierne le informazioni essenziali.
Di seguito sarà presentato, in linea generica, uno dei broker che ha riscosso più successo fra gli utenti del web.
Una panoramica sulla società di brokeraggio eToro
La società di brokeraggio eToro nasce nel 2007 a Tel Aviv e oggi risulta essere uno dei maggiori broker multi asset in grado di offrire una vasta gamma di servizi per investire in numerosi prodotti finanziari. Il successo sembra essere derivato dall’innovativa piattaforma di social trading, che presenta una struttura molto simile a quella di un social network.
Usando la piattaforma di eToro il cliente può infatti aprire un profilo sul quale scrivere il proprio stato e condividere informazioni, opinioni e perplessità riguardanti le strategie di trading adottate o gli andamenti dei mercati, creando così un dialogo di confronto con gli altri trader della piattaforma.
Inoltre qualsiasi utente può visualizzare l’operato di tutti gli iscritti e, grazie allo strumento del CopyTrader, riprodurne la strategia di trading.
Questa società di brokeraggio si configura come una comunità online di trader, dove gli inesperti possono apprendere trucchi e strategie di negoziazione da chi ha più esperienza sul campo. I trader più seguiti verranno premiati dal broker con un piccolo incentivo sulle liquidità ottenute.
Il broker eToro è affidabile?
La sicurezza dei servizi offerti da eToro è garantita dalla regolamentazione rilasciatagli da CYSEC, acronimo di Cyprus Securities and Exchange Commission, l’ente di vigilanza di Cipro che, facendo riferimento alla direttiva europea MiFID, controlla l’operato del broker nei mercati europei e tutela gli investitori.
Il broker inoltre aggiorna costantemente i software per la sicurezza informatica, così da garantire la privacy dei propri clienti e proteggere i conti online dall’attacco di eventuali hacker.
Molti trader sembrano apprezzare eToro per l’affidabilità della sua piattaforma di social trading semplice e intuitiva.
Il servizio di assistenza clienti è stato inoltre recensito, sul sito stesso del broker e in altre pagine web, come un servizio puntuale e professionale, in grado di guidare gli utenti nella risoluzione di problemi tecnici. Tutto questo sembra conferire a eToro un’immagine aziendale di serietà ed efficienza.