Sogni un gatto nero? C’è un bisogno inespresso che vuole essere liberato
Da sempre si pensa che il gatto nero sia simbolo di sfortuna, quante volte ci siamo trovati a fare gli scongiuri quando lo abbiamo visto attraversare la strada davanti a noi? Eppure, sin dall’antico Egitto, questo elegante animale era considero un vero e proprio talismano portafortuna, persino sacro.
Tutto cambia nel Medioevo quando ci si spostava con le carrozze e capitava che di notte i cavalli si imbizzarrissero nel vedere gli occhi gialli dei gatti neri al buio. Si cominciò allora a pensare che fossero creature del demonio, i compagni diabolici delle streghe, il cui colore riflette il buio delle tenebre e la loro stessa malvagità.
In accordo con altre leggende, il gatto nero portava con sé il presagio dell’arrivo dei pirati. Sembra che i gatti fossero imbarcati e utilizzati nelle stive delle navi per dare la caccia ai roditori e scendessero a terra insieme ai corsari che saccheggiavano le città.
Oggi l’Italia è uno dei pochi Paesi in cui è rimasta la credenza che i gatti neri portino sfortuna. In Scozia, Giappone, Inghilterra e Lettonia, ad esempio, sono un simbolo di prosperità e si dice portino fortuna alle famiglie che li hanno in casa.
In Giappone, i Maneki neko neri, sono sculture raffiguranti gatti di colore nero associati alla buona salute e alla capacità di allontanare gli influssi negativi. Inoltre, molto apprezzati dalle donne perché ritenuti efficaci nel tenere lontano i molestatori.
In Inghilterra, poi, accarezzare un gatto nero tre volte e strappargli l’unico pelo bianco (nel caso in cui ci fosse) sono considerati rituali portafortuna.
Interessante è conoscere il significato della presenza di un gatto nero in un sogno. In generale indica la necessità dell’inconscio di portare all’attenzione del nostro corpo un bisogno rinnegato, non ascoltato, una pulsione inespressa del sognatore stesso.
Se i gatti neri sono più di uno, allora questa parte della personalità non riconosciuta è dolorosa da sopportare e il disagio personale crescente. Più il numero aumenta più le pulsioni negative crescono… Una invasione di gatti nel sogno, dunque, indica una situazione davvero preoccupante e dolorosa da sopportare.
Se avverti un bisogno di ribellione verso costrizioni soffocanti o contesti che ti stanno stretti, allora forse il tuo “io interiore” ti sta invitando ad agire.
Affidati a veggenti e sensitivi professionisti, come quelli del sito Kang.it, per scoprire il significato dei tuoi sogni. Ti aiuteranno a capire meglio te stesso e i tuoi desideri più profondi!