Gli antiossidanti ed i loro benefici

Gli antiossidanti sono molecole in grado di contrastare la produzione nelle cellule dei radicali liberi, principali responsabili del processo di danneggiamento cellulare, e dunque dell’invecchiamento. Gli antiossidanti sono in parte prodotti dal nostro stesso organismo, in parte contenuti negli alimenti che ingeriamo. Comportamenti molto diffusi come il fumo, l’alimentazione poco sana, l’eccessiva esposizione al sole, stress e mancanza di attività fisica accelerano la produzione di radicali liberi e dunque il processo di ossidazione. Ecco perché è fondamentale osservare un’alimentazione corretta per preservare il proprio stato di salute e mantenere il proprio aspetto giovane e sano.

Pesce ricco di antiossidantiTra gli alimenti naturali più ricchi di antiossidanti troviamo il pesce, specie quello azzurro, e i semi oleosi, soprattutto i semi di lino, girasole, sesamo e zucca, in cui è alta la concentrazione di acidi grassi essenziali Omega 3, la cui azione aiuta soprattutto a prevenire le malattie coronariche. Si tratta di acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo, pertanto vanno assunti per via alimentare per garantire la corretta funzionalità dell’organismo, ragion per cui sono definiti “essenziali”.

Oltre al pesce e ai semi oleosi, sono ricchissimi di antiossidanti diversi tipi di frutta e verdura, in particolare quelle di colore verde, per la presenza di polifenoli e vitamina C, quelle di colore giallo-arancio, per la presenza di flavonoidi e carotenoidi, quelle di colore rosso, grazie all’alta concentrazione di licopene e antocianine, e quelle di colore blu, ricche di resveratrolo e carotenoidi. Essi svolgono un azione protettiva dei vasi sanguigni contro gli attacchi dei radicali liberi e regolano la produzione di colesterolo cattivo, contribuendo a prevenire le patologie cardiovascolari. Frutta e verdura con un alto contenuto di Vitamina C sono inoltre in grado di potenziare notevolmente il sistema immunitario, mentre quelle ad alto contenuto di licopene, aiutano a prevenire malattie cerebrali quali ictus e patologie neuro-degenerative quali la sindrome di Alzheimer.

I minerali quali magnesio, zinco e selenio, contenuti soprattutto nei cereali integrali, svolgono un importante funzione antiossidante, soprattutto per il benessere di capelli, pelle e unghie. Degne di menzione sono anche alcune bacche, come quelle di goji, e alcuni tè ed estratti vegetali, come il Rooibos, dalle straordinarie proprietà antiossidanti poiché ricco di flavonoidi, vitamina C e minerali, ma anche il mirtillo e la buccia d’uva, ma soprattutto il tè verde, in particolare quello giapponese, noto anche come tè matcha, contenente una quantità di antiossidanti 137 volte superiore al tè verde normale. Gli antiossidanti possono essere assunti anche in forma sintetica attraverso l’impiego di integratori alimentari.

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