I cibi più ricchi di antiossidanti

Quando si tratta di antiossidanti, la maggior parte di noi sa quanto utili siano per la nostra salute. Aiutano il nostro corpo a difendersi da batteri, a combattere i radicali liberi (colpevoli dell’invecchiamento cellulare) e diminuiscono la possibilità di sviluppare tumori.

Prodotti ricchi di antiossidantiE’ fondamentale assumere cibi con una buona percentuale di antiossidanti, possibilmente ogni giorno. Frutta e verdura sono notoriamente ricchi di antiossidanti, ma c’è un cibo che non ci aspettiamo sia così utile alla salute: il tè verde giapponese matcha. Si tratta della più alta qualità di tè verde disponibile. Ricavato da giovani foglie ricche di nutrienti, questo elisir di colore verde brillante (ricco di clorofilla) è considerato un super alimento.

Una tazza di tè matcha fornisce antiossidanti in quantità 5 volte maggiori di un qualsiasi altro tipo di cibo, migliorando l’umore, la memoria e favorendo la concentrazione. Ha un potere energizzante ma non reca danno né al cuore, né al sistema nervoso né tantomeno causa ipertensione. Favorisce il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi più velocemente. Ha proprietà antibiotiche, poiché una tazza di tè matcha fornisce notevoli quantità di potassio, vitamine A, C, ferro, proteine e calcio.

Non dimentichiamoci però della frutta nostrana! Le prugne secche sono ricche di vitamine e forniscono un’alta percentuale di antiossidanti. Abbassano il colesterolo e sostengono la struttura ossea. Energia, fibre, vitamina K, potassio, queste sono le principali caratteristiche della prugna secca. I lamponi salvaguardano la circolazione cardiovascolare. Sono, insieme ad altri frutti di bosco come mirtilli e bacche di Goji, i supercibi.

I chiodi di garofano sono noti per le proprietà antibatteriche e anti-fungine. Sono generalmente utilizzati come spezia. Efficaci nel ridurre le infiammazione ed il mal di denti. Le fragole sono importanti per la salute degli occhi e per una pelle sana. Riducono il colesterolo e contribuiscono alla salute del cuore. Combattono la produzione di radicali liberi, allontanano il rischio di malattie cardiache, cancro, diabete e demenza.

Le noci sono una nota fonte di antiossidanti. Sono utili nel trattamento del diabete e per la salute del cuore. Studi stanno valutando la loro efficacia contro il cancro. I mirtilli come le noci, aiutano il cuore, bilanciano i livelli di zucchero nel sangue e sono considerati quasi un farmaco per il diabete.

I fagioli borlotti sono un pieno di antiossidanti, oltre che ricchissimi di fibre, mentre i piccoli fagioli rossi, in particolar modo la buccia, contengono un alto contenuto di antiossidanti: ossa e denti forti, buon funzionamento del cuore. Le more ricche di acido ellagico, vitamina C e fibra, contribuiscono a ridurre i rischi di alcuni tumori.

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