Il mondo delle fobie: scopri anche la tua

fobieQuanti di voi hanno paura del buio? E chi, invece, ha paura di volare? Tutti questi timori hanno un nome comune: si tratta di fobie. Alcune sono davvero ridicole, altre invece sono forti e fanno sottintendere che alla base di tutto c’è un problema molto più grave da risolvere. Vediamo, allora, i nomi delle fobie più conosciute.

Molto spesso raccogliamo i timori dei più piccoli, i quali molto spesso hanno paura del buio: questa fobia ha un nome tecnico, ovvero “Achluophobia”. Se, invece, avete timore delle altezze elevate (e in tanti ne soffrono), allora siete “acrophobici”. La paura più famosa (forse perchè ricorda un celebre film) è quella dei ragni, altresì detta “aracnophobia“.

Tra i timori più strani, ed assurdi, c’è la paura del vento (anemophobia), quella delle scale o dei pendii ripidi (bathmophobia), e quella della neve (chionophobia). Se il celebre film “IT” vi ha lasciato un senso di inquietudine verso i clown, allora siete affetti da “coulrophobia”, mentre se non sopportate proprio gli alberi allora dovete rassegnarvi: siete diventati “dendrophobici“.

 

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.