Il numero verde Trenitalia

numero verde trenitaliaTrenitalia gestisce il trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Come per tutti gli altri servizi ai clienti, anche Trenitalia mette a disposizione un’assistenza di customer care con dei relativi numeri verdi di riferimento accessibili a tutti gli utenti che hanno bisogno di assistenza e supporto per risolvere le varie problematiche, per rispondere alle domande più classiche o quelle di maggiore criticità.In caso di problematiche o di richiesta di informazioni specifiche, è importante conoscere tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per contattare Trenitalia, via telefono o via internet, compresi i numero verde e quelli a pagamento, con i relativi costi per effettuare le chiamate. In base alla causa e alla motivazione, vi sono diversi modi per contattare l’assistenza clienti.

Le modalità di contatto al servizio clienti Trenitalia

Il numero verde, gratuito, di Trenitalia è l’800 892021. Il numero non è sempre attivo e viene utilizzato quando vi sono scioperi o in casi di eventi eccezionali che richiedono di reperire informazioni e dettagli precisi all’utenza. In tutti gli altri casi di necessità occorre chiamare i numeri a pagamento.

Il numero a pagamento per chiamare Trenitalia è 892-021. Come è possibile notare, si tratta di un numero 892, a pagamento. Il suddetto numero è attivo 24 ore su 24 ed offre l’assistenza di un operatore ai clienti che hanno bisogno di informazioni sui servizi, le opzioni e funzionalità seguenti:

  • Opzione 1 per gli acquisti, il cambio prenotazione ed i rimborsi.
  • Opzione 2 per le informazioni.
  • Opzione 3 per l’assistenza su CartaFreccia e Trenitalia.com.

I costi dei servizi a pagamento

I costi per chiamare i numeri a pagamento sono:

  • se si chiama da telefono fisso, lo scatto alla risposta è di 30,5 centesimi di euro + il costo al minuto di 54,9 centesimi di euro;
  • se si chiama dal cellulare mobile, lo scatto alla risposta è di 15,6 centesimi di euro + il costo al minuto di 1 euro e 27 centesimi di euro.

Il numero a pagamento risponde ad informazioni sugli acquisti, a domande su problemi di prenotazioni e per eventuali rimborsi. Il servizio di assistenza è disponibile anche sul sito di Trenitalia.com e CartaFreccia. E’ anche possibile chiamare il numero per assistenza, 199.89.20.21 o 06 3000, anch’esso attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per i seguenti argomenti:

  • per informazioni sugli orari e binari di arrivo e partenza
  • per richieste di rimborso
  • per cambi prenotazione ‘ticketless’
  • per conoscere le notizie sul traffico ferroviario
  • per prenotare il servizio di assistenza per i clienti con mobilità ridotta
  • per prenotare il servizio di ristorazione per i treni Italia-Svizzera.

Le opzioni 1 e 2 sono gestite mediante risponditore automatico. Il costo della chiamata – non gratuita – da telefono fisso è di 10 cent. al minuto, mentre dal cellulare varia a seconda dei costi dell’operatore telefonico. E’ possibile chiamare anche il numero 199.30.30.60, tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30, per richiedere assistenza per i clienti a mobilità ridotta. Il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 6.45 alle 21.30. In alternativa, si può chiamare il numero Verde delle Sale Blu di RFI 800 90 60 60, attivo solo da rete fissa. Il servizio ha un costo di 6,12 centesimi per lo scatto alla risposta e 2,64 centesimi al minuto.

Le altre modalità in caso di bisogno di supporto

Le altre modalità di assistenza avvengono per altri canali:

  • è possibile consultare le domande frequenti sui pagamenti online e altre tematiche.
  • è possibile ricevere assistenza per la navigazione del sito compilando il ‘form’ di richiesta.
  • è possibile ricevere assistenza sul programma fedeltà CartaFRECCIA, nella sezione Assistenza soci o accedendo alla tua area riservata, puoi inoltrare la richiesta di supporto.

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