Strumento fondamentale per le cucine e i laboratori artigianali in tutto il mondo, le impastatrici in commercio spesso sono disponibili in diversi modelli. Vediamo le caratteristiche fondamentali tra le impastatrici planetarie e le impastatrice a spirale.
Le impastatrici sono una necessità nel mondo della pasticceria, della panificazione o delle pizzerie. L’impastatrice planetaria professionale o quelle a spirale sono comunemente utilizzate da cuochi e artigiani in tutto il mondo per la loro facilità d’utilizzo e l’elevata efficienza. È possibile che in molti dei laboratori troviate entrambi i modelli, ma le loro caratteristiche di funzionamento sono molto differenti.
Quando si tratta di decidere quale tra le due è la più adatta alle proprie necessità, è importante considerare ciò che si vuole preparare e il volume degli impasti che si andranno a realizzare.
Le impastatrici planetarie
Questa tipologia di impastatrice è la scelta più ideale per piccoli panifici o laboratori. Le impastatrici planetarie vengono spesso fornire con una serie di utensili intercambiabili, come il gancio per la pasta, la frusta o la paletta per la miscelazione degli ingredienti. Questa vasta disponibilità di utensili le rende un aiuto indispensabile per preparare una grande varietà di piatti.
Le impastatrici planetarie sono dotate di una bacinella che si può estrarre – nella maggior parte dei casi – e questo rende facile sia la pulizia che l’estrazione del composto realizzato. Funzionano con una velocità variabile, che può essere regolata in base alle caratteristiche dell’impasto.
Una delle caratteristiche più importanti di queste impastatrici è sicuramente la versatilità che possono offrire, in quanto l’utente che le utilizza può aggiungere diversi accessori per tritare, grattugiare e affettare.
Le impastatrici a spirale
Questo modello di impastatrici si trova comunemente nelle pizzerie e nei panifici. Il suo utilizzo più comune è quello di impastare gli ingredienti per la preparazione di impasti di vario genere. Le caratteristiche principali delle impastatrici a spirale è il movimento di rotazione del gancio a spirale e del contenitore dove sono presenti gli ingredienti. Il movimento di rotazione, assicura che si lavora solo una parte dell’impasto per volta.
In questo modo, l’impasto presente all’interno del recipiente delle impastatrici a spirale mantiene una temperatura bassa. Questo fattore, è determinante per ottenere un impasto omogeneo.
Le impastatrici a spirale sono disponibili in commercio in diverse dimensioni. Si possono trovare di piccole dimensioni, ideali per laboratori dolciari o artigianali o di grandi dimensioni. Nei panifici, si possono trovare delle impastatrici a spirale industriale che possono impastare oltre 200 Kg di prodotti.
Al contrario delle impastatrici planetarie, le impastatrici a spirale non hanno la possibilità di modifica il gancio con cui funzionano. La tipologia di lavorazione per cui sono state studiate, dove le basse temperature di lavorazione e l’omogeneità dell’impasto sono molto importanti, non necessitano di cambiare il gancio.
Se non si è sicuri su quale sia la impastatrice più ideale alle proprie esigenze, si può contattare il servizio clienti di Gastrodomus. Questo negozio online dedicato alla vendita di materiale e attrezzature per il settore professionale, sarà in grado di fornire ogni risposta ai quesiti o dubbi.