Le case più verdi del mondo

Le case più verdi del mondo, World’s Greenest Homes in inglese, è un format molto seguito negli Usa ma anche in molte parti del mondo.

Si tratta di un documentario perché le varie residenze che vengono mostrate sono reali, non ricostruzioni fittizie, e vengono visitate dal conduttore che intervista i proprietari i quali illustrano ognuno le soluzioni green adottate.

Se sei un appassionato di programmi di ristrutturazioni questo non puoi assolutamente perderlo.

Le case più verdi del mondo: dove rivedere le puntate

format usaIn Italia la trasmissione è andata in onda su National Geographic Channel e su Rai 5.

Attualmente quasi tutte le puntate sono disponibili in inglese su Youtube.

In totale sono 39 gli episodi, tutti documentari di 30 minuti che mostrano storie vere di case green sparse per il mondo, in particolare negli Usa.

Il documentario è infatti di origine statunitense, prodotto dalla FreemantleMedia tra il 2008 e il 2011.

L’ecosostenibilità prima di tuttto

Ma come sono state selezionate le abitazioni? In entrambe le stagioni la priorità è stata data alle tecniche di costruzione ma anche alle soluzioni di gestione.

Il risultato è una carrellata delle case più eco-friendly del pianeta.

Alcune sono immerse nella natura, tutte in legno e con viste mozzafiato, altre sembrano apparentemente normali ma in realtà sono fortemente innovative per quanto riguarda l’efficienza dei consumi energetici.

I conduttori di World’s Greenest Homes

I due conduttori, Emmanuel Belliveau, presente sia nella prima che nella seconda stagione, e John Mackenzie Bell, che compare soltanto nella seconda stagione, si alternano nel far visita, in ogni puntata, a due case eco-sostenibili, che vengono illustrate dai proprietari.

Il programma è andato in onda, per un periodo, anche su Fine Living prima che il canale 33 fosse trasformato in Food Network.

Ben 78, in totale, le case raccontate da Emmanuel Belliveau e Mackenzie Bell: case in legno, case sul lago, case sull’albero e ancora residenze ricavate nei punti più impensabili, completamente autosufficienti e confortevoli.

Ci sono laghi, alberi, grattacieli, fiumi, foreste e così via in un ciclo di avventure sempre diverse e straordinariamente sorprendenti.

Se sei curioso e vuoi scoprire quali sono le case più verdi del mondo ti consigliamo ti dare uno sguardo alle puntate più seguite su Youtube.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.