Lo sapete cos’è il destination wedding?

Il mondo dei matrimoni in Italia come all’estero è in continuo fermento. In un mondo così dinamico è normale che vengano, ad intervalli costanti a crearsi nuovi trend e nuovi fenomeni. Tra questi fenomeni uno che sicuramente ha destato l’interesse sia degli operatori del settore wedding sia dei portali specializzati in life style è sicuramente il fenomeno dei destination wedding. Per destination wedding si intende quella tendenza per cui sempre più sposi decidono di venire a sposarsi nel bel paese, come a dire che in Italia non si viene solo per le vacanze o per esigenze di studio e lavoro. Ma quali sono le caratteristiche dei destination wedding?

Gli sposi stranieri che decidono di venirsi a sposare in Italia sono principalmente americani, canadesi, inglesi e russi. Le loro cerimonie in Italia sanno fondere insieme la bellezza delle tradizioni italiane con gli usi e costumi dei loro paesi di origine. Gli sposi italiani che per il loro matrimonio desiderano un rito religioso quasi sempre scelgono grandi città in cui è facile trovare chiese o luoghi di culto facenti capo a quella che è la loro religione.

Destination WeddingI matrimoni stranieri in Italia sono quasi sempre caratterizzato da un ristretto numero di invitati. Matrimoni intimi quindi per l’obiettiva difficoltà di movimentare e di far alloggiare un grande numero di ospiti. Chi tuttavia si sposa in Italia con un limitato numero di ospiti spesso poi nel paese d’origine decide di organizzare un’altra cerimonia simbolica per le persone che non hanno potuto presenziare alla cerimonia vera e propria.

Chi decide di sposarsi in Italia di solito ha a disposizione budget consistenti che gli consentono di non badare a spese, con la possibilità di affittare location prestigiose come ville, castelli o residenze d’epoca. In questo frangente sono avvantaggiate le location che offrono agli sposi anche la possibilità di pernottare.

Organizzare un matrimonio in Italia mentre si ha la residenza all’estero richiede quasi necessariamente di affidarsi ad un wedding planner professionista. La sempre maggiore popolarità dei destination weddings ha fatto si sempre più wedding planner si specializzassero in questo settore, proponendo perfino pacchetti all’inclusive. Sarà principalmente attraverso il mezzo internet che si definiranno i dettagli del matrimonio. Quale sarà il fotografo per matrimonio, le proposte per le decorazioni floreali ed il menu e così via. Pochi giorni prima della cerimonia, al loro arrivo in Italia, gli sposi andranno a definire in loco insieme al wedding planner gli ultimi dettagli della cerimonia.

Quanto alle mete beh c’è solo imbarazzo della scelta! Tendenzialmente gli stranieri amano le città d’arte specie quelle collegate a grandi storie d’amore come Verona, Venezia, Firenze e Roma. Per chi desidera un matrimonio VIP i grandi laghi ovvero quelli di Garda e di Como sono sempre gettonatissimi per via delle loro splendide ville affacciate sul lago. Per chi desidera un matrimonio al mare, un matrimonio che profuma intensamente di Italia e di Mediterraneo, la costiera Amalfitana è sicuramente una meta irrinunciabile. Per chi ama invece i vigneti, la natura ed i contenti bucolici parola d’ordine è sicuramente la bellissima Toscana.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.