In Italia il mercato immobiliare e dell’edilizia risulta per lo più stagnante. Fra coloro che possono acquistare una casa è molto più diffusa la tendenza ad acquistare e restaurare una vecchia casa piuttosto che procedere con l’edificazione di una nuova. Questo fondamentalmente mette gli acquirenti di fronte a casa vetuste, più o meno malandate, ma soprattutto inefficienti dal punto di vista energetico e termico con standard ben lontani da quelli attuali. Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa di serramenti in pvc a Udine e che da sempre è attenta ai temi dell’efficienza energetica e del isolamento termico vedremo come migliorare il comfort abitativo di una vecchia casa.
Partiamo con i lavori che richiedono un maggiore investimento economico, tempi più lunghi ma per contro il migliore salto di qualità rispetto all’isolamento termico di un abitazione. Questi due interventi sono rispettivamente il cappotto termico e isolamento del sottotetto, due interventi possibili fin tanto che siamo proprietari dei muri perimetrali e del tetto della casa. L’isolamento del sottotetto in particolare viene eseguito con la fibra di roccia ed evita che eventuali perdite presenti nel tetto causino umidità e formazione di muffa un po’ in tutta la casa.
Il secondo tipo di intervento che andiamo a segnalare quanto ad investimento economico ed eventuali disagi in casa è la sostituzione dei serramenti. E’ sempre meglio effettuare questo intervento durante la bella stagione per avere minori disagi o preferire i marchi di serramenti che consento di rivestire il vecchio telaio della finestra piuttosto che andare ad effettuare seccanti lavori di muratura. Tra i vari tipi di serramenti tra cui scegliere quelli in pvc rappresentano la migliore scelta sotto molti punti di vista. Sono più economici, necessitano di minore manutenzione e garantiscono le migliori prestazioni energetiche quanto ad un ottimo isolamento termico.
Se l’estate nella vostra casa è rovente ed in inverno i costi per riscaldare a dovere gli ambienti sembrano troppo esosi, allora forse sarebbe meglio installare un climatizzatore con pompa di calore. Questo apparecchio vi garantirà estati fresche, autunni meno umidi con l’apposita funzione di deumidificazione ed inverni più facili e più economici da riscaldare. Riscaldare una casa con una pompa di calore infatti durante l’inferno costa di meno che utilizzare il metano. Ricordiamo inoltre che acquistare questo tipo di climatizzatori vi da diritto ad una detrazione fiscale del 50%.
Sempre dal punto di vista del riscaldamento e dell’abbattimento dei costi, una soluzione molto valida è rappresentata dalle caldaie a condensazione, che anche se al momento dell’acquisto presentano un costo superiore rispetto alle caldaie tradizionali, consentono di rientrare velocemente nell’investimento grazie ad un sensibile abbattimento dei costi per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Questo perché in una caldaia a condensazione anche il calore prodotto dai fumi di scarico viene utilizzato per riscaldare l’acqua.
E’ possibile intervenire anche sull’umidità presente nei muri con specifici trattamenti volti ad “estrarre” l’umidità dalle pareti. A questo intervento è sempre possibile addizionare un attività di tinteggiatura delle pareti eseguita con pittura addizionata ad un apposito additivo anti muffa.