Ristrutturazioni: i programmi più amati

Sei un appassionato di ristrutturazioni o, semplicemente, l’argomento ti sta a cuore perché stai per rimettere a nuovo la tua dolce casa?

Ecco una serie di programmi da guardare la sera sul divano, per sognare o per rubare qualche spunto, magari con una bella birra fresca e una pizza gigante.

Prima di tuffarti nel magico mondo del piccolo schermo, torna per un istante con i piedi per terra, invia una richiesta sui portali online come Edilizia 365, Pronto Pro o Ristrutturazioni.com e inizia a confrontare preventivi.

Quando avrai finito la tua maratona tv, oltre alle idee giuste, avrai anche un tris delle migliori ditte della tua città a cui rivolgerti.

“Una casa su misura”: Chip e Joanna Gaines in azione

“Una casa su misura” è andato in onda per lunghissimo tempo su Fine Living anche se, da qualche tempo, è uscito dalla programmazione.

In ogni puntata una coppia di acquirenti mettevano a disposizione un budget per la casa dei loro sogni. Chip e Joanna, moglie e marito sia nel programma che nella vita reale, presentavano loro alcune proposte, tre in totale.

Fatta la scelta, Chip si occupava della ristrutturazione mentre Joanna del design.

In ogni progetto alla fine il risultato era sorprendente in particolare per i vecchi oggetti riportati a nuovo grazie alla creatività di Joanna e alla manualità di Chip.

Anche se su Fine Living il programma non è più nel palinsesto ma si possono rivedere le puntate del programma in inglese presenti su Youtube con il nome di “Fixxer Upper”.

“Prendere o Lasciare”: la sfida di Hilary e David

programmi più amatiAcquistare una nuova casa o rimanere nella vecchia completamente ristrutturata?

Un dilemma che affligge moglie e marito protagonisti del programma trasmesso in tutto il mondo su diversi canali dal 2008 con il nome di “Love It or List It”.

Hilary Farr, designer canadese molto intraprendente, punta a rivoluzionare le case con un budget sempre troppo risicato rispetto ai suoi ambiziosi progetti, David Visentin punta invece a far trasferire i protagonisti in una nuova casa procacciando residenze mozzafiato magari a qualche isolato di distanza dalla vecchia casa.

È così che, senza lesinare colpi, l’architetto e l’agente immobiliare si sfidano fino agli ultimo secondo della puntata quando viene rivelata la scelta dei concorrenti.

Fratelli in affari: Jonathan ristruttura, Drew rivende

Il programma sulle ristrutturazioni forse più famoso in Italia è “Fratelli in Affari”.

I gemelli Jonathan e Drew Scott seguono il caso di una coppia che mette a disposizione un determinato budget, sempre insufficiente per la casa dei loro sogni.

Vengono quindi trovate soluzioni più economiche ma da ristrutturare.

Mentre Jonathan mostra il prezzo, Drew va a contrattare riuscendo solitamente a scendere di poche migliaia di dollari.

Alla fine la casa rientra nel budget e grazie ai lavori di Jonathan diventa una super residenza da sogno.

Extreme Makeover Home edition

Se i “Fratelli in Affari” sembrano realizzare in ogni puntata missioni impossibili, non è da meno Extreme Makeover Home Edition.

Alessia Marcuzzi ha infatti il compito di trasformare completamente un’abitazione in soli 7 giorni.

Ad aiutarla un team composto da un architetto, un interior designer, un garden designer e una direttrice lavori.

Anche amici, parenti e, davvero incredibile, persino compaesani si danno da fare per coronare il sogno dei protagonisti.

“Cambio Casa, Cambio vita!” Andrea Castrignano su Mediaset

Meno conosciuto ma comunque molto seguito dal pubblico italiano è “Cambio casa, cambio vita”, presentato dall’interior designer Andrea Castrignano.

L’esperto di interni, puntata dopo puntata, ha il compito di trasformare casette anonime e mal arredate in residenze pazzesche.

Tutte le puntate sono disponibili anche su mediasetplay.

“Come ti cambio la casa”: le soluzioni di Carter

Per concludere la rassegna dei programmi tv dedicati alle ristrutturazioni come non citare la proposta di National Geografic Italia “Come ti cambio la casa”.

Carter, l’affascinante host della serie in grado di rispondere a qualunque richiesta, grazie alla sua esperienza nel campo del design e alle sorprendenti capacità di costruttore e carpentiere.

Ogni puntata racconta un diverso progetto con il protagonista conduttore che descrive la genesi di ogni soluzione abitativa, sempre eco-friendly e spesso in location mozzafiato. Ti piacciono i programmi sulle ristrutturazioni ma pensi ci sia tanta finzione e poca realtà?

Ti piacciono le soluzioni intelligenti, la domotica e i lavori realizzati con spirito di iniziativa, ingegno e creatività?

Allora devi assolutamente seguire Stepsover, il canale Youtube di Simone e Lucia, esperti nella camperizzazione di camion.

Dopo la straordinaria esperienza di Kamillo, un’ex ambulanza dell’esercito tedesco (Unimog 300 L), l’intraprendente coppia ha dato vita a Valentino, una super accessoriata casa su due ruote, autosufficiente e con tecnologia domotica di ultima generazione.

Due anni di lavoro in totale autonomia, sia in termini di progettazione che di costruzione, e un camion Man sempre tedesco si è trasformato in una casa da sogno….

Altro che ristrutturazioni!.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.