S.o.S. freddo: come non farlo patire al tuo cane

cane e freddoIl freddo è alle porte, e anche i nostri amici cani possono patire gli sbalzi di temperatura. Sebbene non soffrano come noi le gelide temperature invernali, è anche vero che alcune accortezze possono evitare improvvisi malanni canini. Vediamo come. Prima di tutto, abituiamo il nostro animale all’improvviso sbalzo: non facciamolo uscire da un ambiente scaldato ad uno freddo improvvisamente. Basterà una rampa di scale, oppure passare dal garage per farlo temperare a dovere.

Inoltre, se non ci sono controindicazioni, è bene abituare il cane al freddo fin da quando è un cucciolo. In questo caso, ricordiamoci di non coprirlo eccessivamente: se il cane, invece, dimostra una particolare sensibilità al freddo, allora è il caso di utilizzare le giuste protezioni. In inverno, poi, non c’è motivo di fargli cambiare l’alimentazione: sebbene facciano una vita più sedentaria, dobbiamo trattarli come sempre.

Un solo accorgimento: controllate, in inverno, che l’acqua e il cibo siano a temperatura ambiente. E per quanto riguarda la cuccia, fate attenzione che il cuscino al suo interno sia della dimensione corretta, e che non sia umido. In quest’ultimo caso, i malanni di stagione potrebbero arrivare molto presto.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.