Lavorare da casa non significa svegliarsi al mattino e stare in pigiama comodamente davanti al computer per poche ore al giorno, questo tipo di attività ha molti vantaggi, ma richiede impegno e sacrifici e una dedizione molto particolare, affinché possa essere proficua e portare ottimi risultati sia di natura economica sia per quanto riguarda la soddisfazione personale. Per realizzare questi obiettivi si possono seguire alcuni semplici e fruttuosi consigli che riguardano soprattutto l’organizzazione dello spazio e del tempo per tutti coloro che lavorano da casa per un’azienda o come freelance.
Contenuti
Organizzare un calendario
È importante, per chi si gestisce da solo, saper programmare la propria agenda, stabilendo, quanto più è possibile, una sorta di linee guida per la divisione del lavoro nei vari giorni della settimana. Questo tipo di impegno è necessario farlo nel fine settimana o a inizio mese, fissando gli appuntamenti, stabilendo le operazioni da svolgere, cercando di capire quanti progetti si possono pianificare per raggiungere il budget desiderato. Grazie alle nuove tecnologie è possibile usufruire di una serie di strumenti che possono aiutare in questo senso, come i calendari online.
Eliminare le distrazioni
Stare a casa significa avere tantissimi stimoli pronti ad interrompere continuamente il flusso di concentrazione dalla propria occupazione. Il telefono squilla, il postino citofona, la spesa chiama e il pranzo non si prepara da solo, senza dimenticare il bisogno di fare pulizie per riassettare il proprio ambiente di lavoro. Questi elementi non devono distogliere dal proprio programma, bisogna che ciascun impegno abbia il suo momento.
Orari flessibili
La fortuna di lavorare dal proprio domicilio è anche quella di poter gestire al meglio il tempo da dedicare alla propria attività, ci si può svegliare più tardi e andare a dormire presto o viceversa, si può lavorare anche il sabato e la domenica, l’importante è rispettare le proprie scadenze, e porsi dei limiti per non eccedere in straordinari, se non in casi estremi, per evitare di ridurre le energie e far diminuire la produttività con l’esito che ne consegue.
Evitare lo stress
Uno dei vantaggi di produrre dalla propria dimora è quello di non farsi coinvolgere dalle tensioni che si possono creare in ufficio o dai malumori tra colleghi, ma anche dallo stress del traffico cittadino o dei mezzi di trasporto che non arrivano mai o dai troppi impegni che non si riescono a rispettare. Per ottenere ottimi risultati sul lavoro anche da casa bisogna eliminare tutto quello che genera ansia, a partire dalle preoccupazioni per la famiglia. Bisogna saper dividere i vari campi della propria vita e dedicarsi completamente, nel tempo prefissato, al raggiungimento dei propri obiettivi.
Migliorare la postazione di lavoro
La produttiva può aumentare seguendo sia i consigli precedenti ma anche creando un ambiente di lavoro su misura, accogliente e stimolante. Anche se si lavora da casa la propria postazione deve essere curata, pulita, accessoriata con ogni elemento che può essere utile, inoltre bisogna avere una sedia comoda e i vari dispositivi connessi e a portata di mano per comunicazioni immediate e proficue. Un sottofondo musicale, inoltre, potrebbe aumentare la creatività.