Tutti i consigli per risparmiare sulla propria assicurazione auto

Ogni anno c’è da pagare l’assicurazione auto, una vera mazzata per tutti gli automobilisti italiani che va a sommarsi a tante altre spese. Eppure i metodi per risparmiare qualche soldino ci sono, basta solo informarsi un po’ e tenere d’occhio tutte le offerte proposte dalle assicurazioni che possono adattarsi alle proprie esigenze. Innanzitutto è opportuno soffermarsi sulle assicurazioni online, che sostanzialmente offrono gli stessi servizi delle assicurazioni tradizionali ma costano molto di meno. Perché? Perché le assicurazioni online risparmiano su alcuni costi fissi come gli stipendi dei dipendenti e le spese per gli uffici, quindi possono offrire polizze decisamente più convenienti. Inoltre non ci sono intermediari ed è possibile, tramite una rapida ricerca su Internet, comparare e trovare l’assicurazione online che meglio si adatta alle proprie esigenze. Le assicurazioni online rappresentano ormai una quota importante del mercato e stanno diventando comuni anche in Italia.

Assicurazione AutoUn buon metodo per risparmiare sono anche le assicurazioni temporanee, particolarmente indicate per chi usa l’auto per un periodo limitato dell’anno. E’ l’ideale per chi durante la settimana si sposta con i mezzi pubblici, utilizzando l’auto solo nel weekend. Oppure per chi, per studio o per lavoro, vive lontano da casa ed usa l’auto solo quando vi fa ritorno. Ci sono diversi tipi di assicurazioni auto temporanee, che in alcuni casi possono durare anche pochi giorni. Naturalmente con questa tipologia di assicurazione si ottiene un risparmio notevole rispetto ad una assicurazione annuale. Bisogna però fare attenzione a non sforare i parametri stabiliti, altrimenti scattano le penali o gli adeguamenti del premio che sono piuttosto salati. Secondo alcuni calcoli e statistiche si è stabilito che le assicurazioni temporanee sono consigliabili per chi usa la macchina meno di 4 mesi all’anno, con un risparmio del 50% rispetto ad una polizza annuale.

Sempre più persone ricorrono alle assicurazioni a rate per pagare la polizza assicurativa dell’auto. L’unica differenza rispetto alle assicurazioni annuali è che queste assicurazioni si pagano a rate, ammortizzando così la spesa ed evitando la mazzata del pagamento finale. Come in qualunque finanziamento rateale, una finanziaria anticipa i soldi spettanti alla compagnia assicuratrice. Il premio finale potrebbe subire degli aumenti a causa degli eventuali interessi applicati alla finanziaria. Prima di accedere a una assicurazione a rate è quindi opportuno valutare gli interessi da pagare per stabilire se sia realmente conveniente o meno.

Altra polizza assicurativa che consente di evitare il pagamento del premio annuale è rappresentata dalle assicurazioni chilometriche. In questi casi si può ottenere una tariffa RC auto personalizzata, che viene calcolata in base ai chilometri percorsi. E’ particolarmente indicata per chi utilizza poco la macchina, con un chilometraggio che non superi i 5.000 km all’anno. Viene stabilita una quota fissa di premio, dopodiché viene applicata una quota variabile che cambia in base ai km percorsi. Dopo la stipula di questa assicurazione, la compagnia assicurativa installa sul veicolo un dispositivo che registra diversi informazioni, tra cui i chilometri percorsi.

Infine se si possiede sia un’auto che una moto, è consigliabile assicurarle entrambe presso la stessa compagnia assicuratrice, che terrà conto della fiducia del cliente ed applicherà polizze sicuramente più vantaggiose.

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.