Sono sempre di più le persone che decidono di vivere in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. C’è chi lo fa perché è di tendenza finchè spopolerà la moda del bio e chi lo fa con il preciso intento di vivere in maniera più consapevole utilizzando in maniera più oculata le risorse che il pianeta terra ci mette a disposizione.
Insieme all’azienda Friul Wood House che costruisce case in bioedilizia in Friuli e che da sempre attenta alle tematiche relative al vivere sostenibile vedremo come ognuno di noi può vivere in modo più sostenibile e con diversi tipi di impegno o di investimento monetario.
Un metodo che nel suo piccolo ci consente di cominciare ad avere un impatto meno pesante sulla natura, riguarda il prestare attenzione a come ci spostiamo. La società occidentale e del benessere infatti è abituata ad utilizzare l’auto per ogni singolo spostamento. Sarebbe invece utile cercare di utilizzare quanto più possibile i mezzi pubblici e qualora questo non sia possibile cercare di utilizzare l’auto svolgere più commissioni o per raggiungere più punti. Per quanto riguarda i tragitti lunghi cercate dividerli insieme a più passeggeri in modo da dividere i costi di carburante e pedaggi. E quando guidate in generale cercate di farlo con la macchina vuota, i pneumatici ben gonfi ed i finestrini chiusi per non sprecare inutilmente benzina.
Gli acquisti di alimentari bio sono sicuramente tra i modi più semplici ed alla portata di tutti, di vivere in maniera più etica. Questi alimentari sono realizzati attraverso un utilizzo più etico delle coltivazioni e del bestiame. Non dimentichiamo inoltre che nelle città italiane sono sempre più diffusi i punti vendita di prodotti alla spina, quelli che consentono di acquistare pasta, farine, cereali e prodotti per l’igiene in forma sfusa abbattendo in un colpo solo i costi del packaging e il quantitativo di rifiuti prodotti.
Anche quando fate acquisti di beni di consumi cercate di farlo in maniera etica. Per quanto riguarda il vestiario potete trovare per esempio nelle più grandi città trovare negozi specializzati in abbigliamento in cotone biologico realizzato solamente da manodopera adulta che lavora in condizioni dignitose.
Decidere di farsi costruire una casa ecologica o in bioedilizia è sicuramente uno degli investimenti più considerevoli in fatto di rispetto dell’ambiente. Investimento che per contro può essere finanziato da una molteplicità di mutui green, mutui a condizioni particolarmente vantaggiose dedicati a chi decide di costruire in maniera sostenibile. Il costo di una casa ecologica, che non è detto sia maggiore rispetto a quello di una casa in muratura tradizionale, può essere ammortizzato in tempi brevi grazie al sensibile taglio sui costi delle bollette di luce e gas. Le case sostenibili sono infatti caratterizzate da un eccellente isolamento termico capace di garantire estati più fresche ed inverni più miti, con un conseguente riduzione dell’energia utilizzata per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo. Ricordiamo che una casa ecologica è caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali, dalla massima attenzione per il quantitativo di risorse utilizzate (intese come energia elettrica ed acqua) e per l’ammontare degli scarti prodotti, che deve essere il più basso possibile.